Il Bosco di Malabotta è il bosco per eccellenza. Eccezionale è il suo valore ecologico, non solo per l'integrità, ma soprattutto per l'accentuata diversità ambientale. Esso è uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia. E' posto ha un altezza sul livello del mare che va da circa 700 m alla sua base, fino alla cima di Monte Croce Mancina posto a 1341 m. Esso ha una estensione di 32,21 km2, è situato in mezzo a due diverse catene montuose: quella dei Monti Peloritani e quella dei Monti Nebrodi.
Dal punto di vista geomorfologico, nella parte centro-settentrionale dell'area, predominano i sedimenti argilloso-arenacei, i profili delle alture sono dolci e regolari; nella porzione meridionale, invece, la presenza di conglomerati e di rocce calcaree spiega la presenza di dirupi come quelli di Pizzo Castelluzzo, Serra Castagna, Pizzo Daniele e Pizzo Galera. Nella riserva troviamo, diversi habitat: il bosco, la prateria, gli ambienti umidi torrentizi e quelli rupestri.

All'interno del bosco vi sono diversi sentieri naturalistici. In particolare, ci si incammina sul cosiddetto Sentiero dei Patriarchi, relitti centenari di alberi di Cerro. Il Cerro (Quercus cerris) è una quercia diversa dalla classica Roverella (Quercus pubescens), che può raggiungere i 30 metri di altezza e possiede un portamento regale. Di esso in cima a monte Croce Mancina ne esistono esemplari con tronco di circa due metri di diametro. Durante il percorso, oltre al Cerro troviamo altre specie tipiche quali: il Perastro, il Sambuco, il Frassino, alcune specie di Aceri, il Citiso e diverse forme di Salice, Nocciolo, Noci e Castagno.
Il sottobosco è ricco di alcune piante particolari come la Peonia, il Biancospino, la Ginestra odorosa e la Rosa canina.
Inoltre, percorrendo il sentiero in questione si troveranno alcuni slarghi, in cui è possibile utilizzare certe scalette predisposte dal Parco per poter godere di paesaggi mozzafiato

Nell'ambito di una mezza giornata o di un'intera giornata è possibile combinare l'escursione al Bosco di Malabotta con l'itinerario comprendente la visita guidata al Centro Storico e al Castello di Montalbano Elicona o all'area Megalitica dell'Argimusco.
Lunghezza: 1,5/9 KM
Difficoltà: Facile, Media (T,E) (a seconda del percorso scelto)
Durata: 1,5 - 4 ore (a seconda del percorso scelto)
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: area antistante l'Ufficio Turismo di Montalbano o in altro luogo da concordare (vedi la mappa)
Servizio navetta: opzionale su richiesta
Tariffe: da definire in base al percorso di trekking scelto e al numero di partecipanti
Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia inoltre di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche crema solare e cappellino.
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile telefonare
al seguente numero: 338.88 45 546 o inviare una mail a info@dovemangiodormo.it