DETTAGLI EVENTO/NEWS
santa domenica vittoria - tartufestival: il paese messinese capitale del tartufo nero dei nebrodi
[EVENTO]

SANTA DOMENICA VITTORIA - TARTUFESTIVAL: IL PAESE MESSINESE CAPITALE DEL TARTUFO NERO DEI NEBRODI

 

Santa Domenica Vittoria si prepara ad accogliere l'intenso e inebriante profumo del tartufo nero con l'attesissima terza edizione del Tartufestival, in programma per domani domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025.

L'evento, organizzato dal comune messinese, guidato dal sindaco Nunzio Spartà in collaborazione con la locale Pro Loco guidata dal presidente Filippo Schepis è , inserito nel calendario del MASAF, promette un mix di alta gastronomia, dibattito culturale e intrattenimento.

La manifestazione si aprirà domenica alle 10:30 con i saluti istituzionali e il taglio del nastro, ma il focus sarà immediatamente sul confronto etico-culturale: alle 10:30 è in programma la presentazione del libro “Mascarati” di Enzo Basso e Fabrizio Berté, sul caso Antoci.

A guidare il dibattito sarà il noto giornalista Salvatore Calà, figura centrale del Festival.

 

Dalle 11:00 apriranno gli stand gastronomici e di artigianato, con la festa che proseguirà nel pomeriggio a ritmo di folk siciliano e musica Rock’n’Roll.

Lunedì 8 dicembre sarà dedicato all'approfondimento tecnico. Alle 10:30 il convegno "L’arte del Tartufo" offrirà una panoramica su normative e tecniche di riconoscimento, moderato ancora da Salvatore Calà. Dopo l'apertura degli stand alle 11:00, spazio al folklore con il Gruppo Folklorico Il Meliuso.

Il culmine gastronomico è atteso dalle 15:00 alle 16:00 con lo Show Cooking dello chef Filippo Lembo, affiancato da Salvatore Calà, che esalterà il tartufo in chiave innovativa.

Oltre a degustazioni e dibattiti, il programma prevede attività su prenotazione come trekking ed escursioni, confermando il Tartufestival come appuntamento imperdibile per unire la promozione enogastronomica alla valorizzazione del territorio dei Nebrodi.


 
 
Copyright © 2015 - 2025 Tutti i diritti riservati
La riproduzione, anche parziale, del sito o dei suoi contenuti, è severamente vietata