Una delle più Antiche trattorie dei Nebrodi è la Trattoria Trovato, un tempo a Baracca di Scardinu (così veniva chiamato il Nonno, Giuseppe Scalisi) sosta dei pastori e dei passanti per poter degustare un buon bicchiere di vino e della buona pecora in brodo o castrato alla brace con pane casereccio appena sfornato!
La Trattoria Trovato è sita in Ucria in c. da Minissale, immersa nel verde e nelle montagne del parco dei Nebrodi, si trova lungo la statale 116 che collega Randazzo a Capo d’Orlando.
Dista solo 2 km da Floresta il comune più alto della Sicilia, ed è situata ad una quota di circa 1280 m s.l.m.
Già dagli anni 60 la trattoria veniva gestita dalla figlia Grazia Scalisi e dal marito Sebastiano Trovato, negli anni l’attività veniva ingrandita fino a poter accogliere duecento posti a sedere, oltre una vasta azienda costituita da circa 16 ettari di terreno. Oggi la trattoria è gestista dalle nipoti di Giuseppe Scalisi, Franca e Tiziana che con grande dedizione hanno cercato di portare avanti il lavoro fatto da chi prima di loro aveva dato tanto a questa attività.
Dal 2006 Tiziana e Franca assieme ai loro mariti Nino e Gino hanno creato un Azienda Agricola per l’allevamento di bovini da latte e per la produzione di formaggi, provole e ricotte che oltre ad essere prodotti venduti al minuto nel Caseificio dell’azienda, vengono prima di tutto consumati in Trattoria.
Oggi l’Antica Trattoria Trovato è a vostra disposizione per riscoprire i piatti della tradizione nebroidea con una cucina tipica del territorio ricca di memoria e gusto.
Franca e Tiziana in cucina, Gino e Nino in sala cercano di coniugare l’antica tradizione del locale ad una cucina curata con attenzione alla tipicità e alla qualità dei prodotti.
Dalle carni ai formaggi tutti prodotti in azienda.
Troverete una vasta varietà di antipasti caldi e freddi dal salame di suino nero dei Nebrodi ai formaggi (prodotti nel nostro caseificio): la provola dei Nebrodi, la schiacciata arrostita, la ricotta fresca e la ricotta al forno servita calda; i sott’oli non possono mancare: i gustosissimi peperoncini con l’acciuga i pomodorini secchi, le melanzane e i carciofini; la ricotta fritta con l’uovo, le melanzanine panate, le frittelle di broccoli e patate, la caponata siciliana, i funghi freschi arrostiti la salsiccia fritta con l’uovo (su richiesta) ecc….
Pasta rigorosamente fatta in casa: “i maccheroni” al ragù di carne bovina, al sugo di suino nero dei Nebrodi, ai funghi porcini e su richiesta al pistacchio di Bronte e pancetta di maialino nero dei Nebrodi.
Carni prodotte e allevate esclusivamente in azienda da degustare principalmente alla brace: la bistecca di vitello, le costine di castrato o di agnello, e la costata o puntine di suino nero dei Nebrodi.
Su richiesta anche castrato o agnello al forno con patate; oppure agnello in padella.
E per finire non può mancare la torta di Franca alla ricotta e cioccolato accompagnata dal nocciolino, un liquore alla nocciola.
Veniamo incontro a tutte le esigenze dei nostri amici ospiti, ad esempio ai vegetariani proponiamo una vasta varietà di verdure grigliate e non, mentre ai celiaci proponiamo un buon risotto ai funghi.
VULCANO (ME) - AFFITTASI BILOCALE VICINO AL PORTO
CERCA
TROVA E ACQUISTA
BROLO (ME) - SICILY TOUR & ALL
PVISION360 - PER PROMUOVERE UN BRAND O UN PRODOTTO ATTRAVERSO DEGLI SCHERMI VIDEO